Progetti per piccole Destinazioni

La consulenza proposta prevede lo sviluppo dell'attrattività culturale e turistica di piccoli e medi paesi attraverso la creazione di un brand turistico e di prodotti esperienziali utili a raccontare la propria identità.

Mettere insieme in modo coordinato e coerente tutte le informazioni e servizi di interesse turistico del paese per renderlo attrattivo, così che non sia più solo un luogo di passaggio ma un luogo obiettivo del viaggio, un luogo che il turista desidera visitare perché è attratto da ciò che offre.

Il brand turistico elaborato sarà lo strumento istituzionale ufficiale che comunicherà le esperienze turistiche, l'identità locale della destinazione coinvolgendo l'intera comunità locale: istituzioni, aziende, commercianti e operatori turistici.

Verso la destinazione in 6 step

"Per essere riconosciuti dal mercato turistico ed essere richiesti dai viaggiatori la "destinazione" deve esser in grado di comunicare in modo chiaro i servizi che offre"

1. STEP

Brand e mappatura della località

Con l'aiuto della comunità studieremo l'identità del paese, i suoi valori e la sua storia. Svilupperemo il brand turistico che utilizzeremo per promuovere la nostra destinazione.  Mapperemo i servizi ed i prodotti che il territorio offre attraverso una elaborazione di questionari e interviste presso aziende, commercianti, ristoranti, operatori turistici e istituzioni del paese.

2. STEP 

Piano del Marketing Territoriale

Dopo aver elaborato il brand e i servizi del paese stileremo un piano marketing dettagliato, un documento che descrive nel dettaglio la strategia e il percorso lavorativo che si intende svolgere. Dall'analisi del mercato, i punti di forza e debolezza della destinazione, gli obiettivi che si vogliono raggiungere e il budget necessario.

3. STEP

Incontri di In-Formazione

Si parte dalla comunità, nessun approccio Top - down ! Solo così possiamo creare una connessione emotiva tra gli abitanti ed il progetto stesso, coinvolgendoli in modo attivo attraverso degli incontri di in-formazione dove tutta la comunità interessata avrà modo di imparare a realizzare un prodotto turistico esperienziale.

4. STEP

Realizzazione dei prodotti turistici 

Grazie agli incontri informativi saranno elaborate delle esperienze turistiche tematiche autentiche e originali che saranno inserite in un portale web sviluppato ad hoc per la destinazione. Il portale promuoverà il territorio a più livelli: istituzionale, turistico e commerciale. 

5. STEP

Comunicazione e promozione

Realizzeremo un piano media off-line e on-line e Social. Svilupperemo i materiali promozionali (video - mappe virtuali - QR - cataloghi) attraverso fornitori qualificati e organizzeremo educational tour rivolti a tour operator, influencer e blogger del segmento turistico scelto.

6. STEP

Piano distribuzione e vendita 

Ora, abbiamo il brand turistico e i suoi prodotti qui non ci resta altro che venderli e distribuirli nei principali canali turistici off- line (ADV/TO) e on- line (OTA). I prodotti saranno comunicati alle DMS, DMO regionali e promossi all'interno di  fiere del settore.
Privacy Policy