Per scoprire come l'esperienza maturata sul campo e l'operatività quotidiana mi hanno portato a offrire servizi su misura nel mondo turistico, marketing e culturale ...

Nata nel 1979, sono una creativa a tutto tondo. Sin da piccola, ho trovato nella creazione artistica un modo per esprimere me stessa e sperimentare nuove forme di espressione. Questa passione mi ha accompagnata durante gli studi, portandomi a conseguire una laurea in Tecniche Artistiche dello Spettacolo all'Università Ca' Foscari. Il periodo Universitario mi ha permesso di esplorare un mondo multidisciplinare, immergendomi nel teatro, nell'arte, nella danza, nella musica, nel cinema e che mi ha portato per un breve periodo tra le vie di Lontra, dove ho affinato il mio inglese. Tornata in Italia, mi sono laureata con una tesi sulla Storia della Danza collaborando con la Biennale Danza di Venezia, in quel periodo sotto la direzione dell'iconica Carolyn Carson. Successivamente, ho approfondito gli studi nel campo del Project Management culturale, specializzandomi nell'organizzazione di eventi e nella valorizzazione del patrimonio. 

La mia carriera è iniziata con un tuffo nel mondo del teatro. Con il Gruppo Alcuni, un'azienda leader nel settore dell'animazione e del teatro per bambini, ho distribuito e organizzato tournée teatrali in giro per l'Italia, portando la magia del teatro nei cuori dei più piccoli. Ricordo con grande entusiasmo i miei primi anni di lavoro. Ero completamente immersa nel progetto, impiegando dedizione e passione per raggiungere un unico obiettivo: imparare il più possibile. Distribuivo gli spettacoli dei fratelli Manfio in tutta Italia, da Gressoney a Ispica.  

La mia passione per il "fare" fin dalla giovane età mi ha spinto a mettermi alla prova in progetti sempre nuovi e stimolanti, come fondare insieme ad altre grandi professioniste l'Associazione Culturale Codice a Curve. Un associazione del tutto femminile che organizzava eventi cultuali di alto livello: produzioni di spettacoli teatrali di ricerca, organizzazione di rassegne teatrali per adulti e bambini, curatele per istituzioni pubbliche, produzioni di video per associazioni e aziende, fino all'ideazione e la distribuzione nelle scuole, biblioteche ed enti pubblici dei "famosi" LabArt - Laboratori d'arte contemporanea per bambini - impara l'arte e non metterla da parte, che mi hanno dato una grandissima soddisfazione nell'insegnare l'arte contemporanea ai bambini attraverso il "fare" (se ti ho incuriosito e vuoi approfondire sotto trovi un scopri di più...). Sono stati anni intensi, in cui ho imparato a "fare di tutto": dalla ricerca di fondi, preventivi, contratti, contabilità, aperture SIAE, creazione di allestimenti scenografici e l'ideazione di eventi. 

Il passaggio al mondo del turismo. La gestione di eventi mi ha avvicinata a collaborare con un'azienda che, da organizzatrice di eventi sportivi a forte valenza partecipativa, si è evoluta in Tour Operator leader nel settore sportivo. Mi sono occupata di ogni aspetto organizzativo per l'azienda: dalla gestione logistica sul campo alla creazione di partnership con federazioni sportive, alla ricerca sponsor. Ho avuto l'opportunità di gestire progetti su larga scala, reclutando e coordinando il team di lavoro. In questi anni, ho respirato il turismo operativo, quello vero, contribuendo alla realizzazione di numerosi progetti, tra cui il successo del viaggio di istruzione sportiva Beach&Volley School che mi ha aperto le porte al turismo scolastico consentendomi di specializzarmi nel settore. Il progetto Beach&Volley School è stato particolarmente significativo: ho accolto oltre 27.000 presenze di studenti in cinque anni, organizzando attività sportive e culturali dedicate a docenti e studenti di tutta Italia. Mi sono confrontata con le diverse difficoltà burocratiche e le opportunità di crescita per docenti e studenti che stanno dietro ai viaggi d'istruzione. Ricordo ancora l'emozione di vedere gli occhi dei ragazzi brillare durante le attività organizzate durante le giornate del Beach&Volley School e la serenità e soddisfazione del docente ad averli condotti a fare quell'esperienza. Quella gioia è stata la mia più grande ricompensa. Da quel momento ho capito che il turismo scolastico non è solo un business, ma un'opportunità per creare ricordi indimenticabili e favorire la crescita personale dei giovani. Per questo motivo il turismo scolastico, le visite didattiche, i corsi di formazione per docenti, l'elaborazione di esperienze e prodotti rivolti alle scuole hanno una grande importanza nella mia carriera professionale e nell'offerta dei miei servizi. 

La collaborazione con il FAI - Fondo Ambiente Italiano. Ho avuto l'opportunità di collaborare per sette anni con il FAI, occupandomi di turismo e marketing presso la prestigiosa Villa dei Vescovi nei Colli Euganei. In questo ruolo, ho implementato strategie di marketing innovative per aumentare significativamente il flusso turistico in Villa, sia italiano che internazionale. Ho instaurato solide partnership con agenzie di viaggio, tour operator, enti pubblici e aziende private per promuovere la Villa. Inoltre, ho sviluppato la parte degli affitti aziendali che mi ha permesso di conoscere tutti i processi d'affitto di un bene storico artistico. Ho sviluppato insieme alla Cooperativa di servizi della Villa alcuni progetti dedicati al turismo scolastico per offrire attività didattiche coinvolgenti, innovative e in linea con le esigenze delle scuole, che hanno portato in pochi anni ad accogliere oltre 3.700 studenti. Grazie a questa esperienza, ho acquisito solide competenze nella gestione di budget in una dimora storica, nella creazione di relazioni istituzionali e nella progettazione di prodotti turistici esperienziali. L'esperienza al FAI ha permesso di ricongiungermi con il mondo del turismo culturale riaccendendo in me la passione per il patrimonio storico, artistico e paesaggistico spingendomi a dedicarmi alla sua valorizzazione. Oggi, il mio obiettivo è contribuire a preservare e promuovere i tesori artistici e paesaggistici italiani, creando esperienze uniche per i visitatori e generando un impatto positivo sul territorio.

Formazione e docenze. In collaborazione con Apindustria, Boscolo e Confapi, ho sviluppato e tenuto corsi di formazione avanzati, focalizzati sull'innovazione nel settore del turismo e della cultura, con particolare attenzione al cicloturismo e all'utilizzo di tecnologie digitali, integrando Design Thinking e strumenti digitali per la creazione di prodotti turistici ed experience di successo.

Ville Venete e Dimore Storiche. Dal 2021 collaboro con l'Associazione Ville Venete, contribuendo a rafforzare la sua identità e a incrementare la visibilità delle Ville Venete a livello nazionale e internazionale. Ho ideato e implementato numerosi progetti innovativi, tra cui la Giornata delle Ville Venete, che alla sua terza edizione ha coinvolto oltre 90 Ville Venete offrendo oltre 160 esperienze e attratto più di 20.000 visitatori, generando un impatto economico significativo per il territorio. Grazie a un approccio strategico e creativo, ho sviluppato strumenti di comunicazione efficaci, organizzato eventi di successo e creato reti di collaborazione tra diversi attori del settore. Ho guidato il progetto di rete 'Ville Castelli Dimore', finanziato dalla Regione Veneto, affiancando oltre 35 dimore storiche nella costruzione della loro identità di rete. Ho messo in campo le mie competenze turistiche su diversi cluster, marketing turistico e brand heritage organizzando workshop personalizzati per creare prodotti turistici aggregati e sviluppare una piattaforma online condivisa. Questo progetto mi ha permesso di dimostrare la mia capacità di costruire relazioni tra attori diversi e di tracciare strategie di marketing efficaci per valorizzare il patrimonio culturale.

Oggi, metto a disposizione la mia esperienza per aiutare aziende e istituzioni a valorizzare il proprio patrimonio culturale. Grazie alla mia versatilità e alla mia capacità di creare connessioni, offro un supporto completo, dalla progettazione di eventi alla creazione di strategie di marketing. Ho maturato una profonda esperienza nel creare team di lavoro personalizzati, mettendo insieme professionisti qualificati e complementari per affrontare ogni sfida con successo. Con il mio progetto 'We are Jugaad', ho consolidato una rete di collaboratori di fiducia, con cui ho realizzato progetti complessi e di grande impatto.

Sono convinta che l'educazione e la formazione turistica, insieme all'heritage siano un potente motore di sviluppo e sono pronta a contribuire a un futuro più consapevole e sostenibile.

Privacy Policy